Resoconto riunione 18 Febbraio – Documento

RESOCONTO RIUNIONE DEL 18/02/12

COORDINAMENTO CON LA MANIFESTAZIONE “STELLA D’ITALIA”

 L’assemblea esprime parere favorevole al coordinamento della Lunga Marcia per l’Aquila con la manifestazione denominata “Stella D’Italia” programmata dal 5 Maggio al 5 Luglio (vedi allegato 2 progetto). Le due manifestazioni pur simili nello svolgimento sono in parte differenti negli intenti programmatici: quello di “Stella d’Italia” parte dall’ideale di “ricucire l’Italia” e rappresenta metaforicamente tale scopo con il contemporaneo convergere dai quattro punti cardinali di quattro marce che percorreranno l’Italia nell’arco di 60 giorni per raggiungere L’Aquila, centro ideale della penisola – Lunga Marcia per l’Aquila è più focalizzato sulla necessità di superare ogni divisione e ogni intralcio burocratico per far partire finalmente un progetto condiviso di rinascita del capoluogo abruzzese e di tutta la zona colpita dal sisma del 6/4/2009 – per evitare che “con il passare del tempo si sgretolino non solo i muri delle case ma anche i legami e le storie delle persone, le tradizioni, il passeggio lungo il corso , i ricordi e le amicizie, beni non misurabili economicamente ma preziosi per la vita di ogni donna e ogni uomo.

Il contemporaneo convergere delle due manifestazioni con l’arrivo previsto dopo il 5 Luglio a L’Aquila permetterà di dar luogo ad un evento di maggiore rilevanza mediatica. La collaborazione reciproca potrà dar luogo ad una sinergia con beneficio per entrambe le manifestazioni. Un arrivo separato non verrebbe peraltro capito e potrebbe creare dubbi nella cittadinanza aquilana.

L’Assemblea approva pertanto lo spostamento della data di effettuazione della Lunga Marcia per l’Aquila a data da stabilirsi nel periodo fra il 1 e il 7 Luglio in relazione al completamento dei sopralluoghi necessari per tracciare il percorso definitivo della marcia. L’Itinerario con le tappe le distanze e i dislivelli e i tempi previsto di percorrenza verrà pubblicato sul sito appena disponibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*